Scuola Associata all'Unesco

Dal 5 febbraio 2015, l'Istituto Comprensivo Statale di Montalto Uffugo Centro, diretto dal Dirigente Scolastico Teresa Mancini, è entrato a far parte ufficialmente della Rete Nazionale Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O.

L'istituto, con il progetto “D R I T T I  ai … D I R I T T I: non basta guardare, incominciamo a…vedere per…fare!”, si è candidato, nel mese di novembre 2014, per questa importante affermazione. L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che formare le nuove generazioni su tematiche di grande attualità ed urgenza del mondo contemporaneo, sollecitando la presa di coscienza e la crescita di responsabilità come l’educazione alla pace, alla cittadinanza attiva e alla legalità, rappresenta una priorità nello scenario delle opportunità  disponibili per la formazione della persona umana e del cittadino.

L’Istituto ritiene importante diffondere nel territorio e nella scuola  i grandi temi volti alla tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale; alla promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, dell’educazione interculturale; dell’educazione alla pace e alla cittadinanza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale e immateriale.

Il progetto che vedrà protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto Uffugo Centro e di San Benedetto Ullano, sarà coordinato dalla referente prof.ssa Concetta Cesario e realizzato dai docenti delle due scuole nel corso del corrente anno scolastico.

Il sistema delle Scuole Associate, istituito nel 1953, ha come fine di integrare i vari insegnamenti con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'U.N.E.S.C.O., per "contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione fra le nazioni, per assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di lingua o di religione."

L'educazione ai diritti umani e alla pace  è l'educazione civica del futuro che crea le basi per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno e impegnati per la loro tutela in qualsiasi luogo si scelga di vivere. Deve essere garantita a tutti, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili, come le donne, i bambini, gli anziani, i portatori di disabilità, le minoranze e le popolazioni indigene, i profughi, gli sfollati e coloro che vivono in condizioni di estrema povertà. Infatti è inclusa nella Dichiarazione Universale dei diritti umani (art.26.2) e ripresa dai maggiori strumenti normativi internazionali come strategia primaria di diffusione della conoscenza dei diritti fondamentali della persona nella prospettiva di una convivenza di pace.

Questo stesso obiettivo è fatto proprio dall’UNESCO  attraverso la scelta di un approccio globale nella didattica dei diritti umani, che riconosca l'indivisibilità e l'interdipendenza di tutti i diritti: civili, culturali, economici, politici e sociali e, attraverso questi, miri alla dimensione della pace e della convivenza democratica. Dunque, un progetto per sostituire la cultura della competizione selvaggia con quella della cooperazione, l'esclusione con l'accoglienza, l'individualismo con la solidarietà, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la ridistribuzione. Un progetto per sensibilizzare e far conoscere  ai giovanissimi alcune delle problematiche legate all’universo dei diritti umani opportunamente adattate all’età e agli interessi degli alunni.

A.S. 2017-2018

Relazione finale PROGETTO UNESCO A.S. 2017-2018

Materiali prodotti

L'olivocoltura - il nostro passato...il nostro futuro - classe II A